Circolo Ravennate della Spada A.S.D.

Vinte 2 gare su 4 alle qualificazioni di San Lazzaro di Savena

392868068 808911721239730 8109135138980192282 n2
De Stefani 300x300 3
ALMA PETROLI 400x300 1
ALMA PETROLI 400x300 1
Fondazione CRR 300x300 1

Ravenna, 17 Ottobre 2023

Un weekend da incorniciare per i colori giallorossi. Su quattro gare svoltesi al Pala Yuri di San Lazzaro di Savena, tra sabato e domenica, ben due sono terminate con l’oro di un portacolori ravennate, ma ci sono stati anche due argenti e un bronzo a mettere la ciliegina sulla torta della società di via Falconieri.
Le soddisfazioni sono iniziate sabato con la prova di qualificazione regionale alla prova nazionale under 17 di spada maschile dove Matteo Utili in un acceso assalto di finale con il piacentino Valentino Monaco ha messo la stoccata dell’oro. Subito dopo, ecco l’argento di Elena Antonucci nella spada femminile under 17, che benchè battuta dalla forlivese Viola Casali già si mette in mostra in vista del giorno successivo.
Eccoci dunque alla domenica quando un Riccardo Gennaro in stato di grazia porta a casa il metallo meno prezioso, perdendo in semifinale ma conquistando un bronzo da incorniciare in una categoria tutt’altro che facile in Emilia Romagna, ovvero la spada maschile under 20.
Poi arriva il capolavoro giallorosso: Elena Antonucci ancora in finale vince l’oro, questa volta però nella spada femminile e questa volta in un derby tutto ravennate con Giada Russo, che conquista dunque il secondo argento ravennate nel weekend di San Lazzaro abbracciando la sua avversaria e collega di sala al termine dell’assalto di finale.
Ma non erano solo i podii ad essere importanti nel weekend del Pala Yuri. L’obiettivo degli spadisti e delle spadiste era la qualificazione alla prova nazionale che si svolgerà l’11 e 12 Novembre prossimi a Casale Monferrato: ad ottenere il pass nella prova under 17 sono stati oltre a Matteo Utili ed Elena Antonucci, Francesco Delfino, Tommaso Mazzotti e Gioele Trevisan, Anna Casamenti, Alice Casamenti, Mariagrazia Casadio, Lavinia Delfino e Greta Merola. Per quanto riguarda invece la prova under 20 a staccare il pass sono stati oltre a Riccardo Gennaro, Elena Antonucci e Giada Russo anche Francesco Delfino, Matteo Utili Marco Merola, Rachele Baruzzi, Lavinia Delfino e Alice Casamenti.

La copia non autorizzata dei contenuti di queste pagine non è concessa