Chi siamo
Il Circolo Ravennate della Spada, fondato nel 1949 dal compianto Cav. Uff. Domenico Silvagni iniziò l’attività presso il Teatro “Rasi”.
Nel gennaio 1973 ha la Sua sede presso il “Palascherma Domenico Silvagni” uno dei pochi palazzetti in Italia dedicati esclusivamente alla scherma, sala di scherma in gestione esclusiva del Circolo Ravennate della Spada. Dal 2015, è stata aperta una sede presso il Centro sportivo di Rossetta.
Il nome del circolo evidenzia il fatto che l’arma insegnata delle tre discipline (spada, sciabola, fioretto) è solo la spada.
Dal 1992 organizza, nella splendida cornice del “Pala de André” importanti manifestazioni a livello nazionale tra cui la Prima Prova Nazionale Assoluti alle 6 armi, la Prima Prova Nazionale Categoria U20 e la Prima Prova Trofeo Kinder + Sport categoria U14 .
Attualmente la società ha 95 soci in una fascia di età che va dai 5 anni fino ai 75 anni, conta su uno staff di sei tecnici ed un consiglio direttivo composto da sei volontari.
Orgoglio della Società è la promozione: negli ultimi anni ha curato particolarmente l’attività divulgativa nelle scuole e nel tessuto Ravennate; estendendo l’attività promozionale a ben 2700 bambini distribuiti su 7 scuole elementari.
Spiccano inoltre le dimostrazioni effettuate all’interno degli eventi cittadini, organizzati dalle Amministrazioni Comunali di Ravenna e di Alfonsine