Circolo Ravennate della Spada A.S.D.

Attrezzatura scherma

L’attrezzatura per la scherma deve rispondere a precisi standard che garantiscano la massima sicurezza possibile nell’esercizio dell’attività sportiva. In particolare l’abbigliamento e la maschera devono essere omologati secondo le norme FIE-CE e riportare i relativi marchi:

Il Circolo Ravennate Della Spada può fornire a noleggio l’attrezzatura (spada, passante, divisa, guanto e maschera) per gli atleti delle categorie prime lame e maschietti/bambine; inoltre è convenzionata con alcuni fornitori per l’eventuale acquisto (informazioni in segreteria).


Spada

La spada è composta da vari elementi, dei quali i più importanti sono:

  • La lama, che può essere di varie lunghezze a seconda delle categorie. (80 cm fino a 11 anni, 85 cm 12 anni, 90 cm dai 13 anni.
  • La coccia, che protegge la mano dello schermidore
  • L’impugnatura, che può essere di tipo “francese” o “anatomica”

La spada è collegata elettricamente al dispositivo di rilevazione delle stoccate per mezzo del passante


Passante

Il passante è il filo elettrico, dotato di opportuni connettori, che collega la spada al circuito elettrico del rivela-stoccate


Maschera

E’ fatta in maglia d’acciaio, con una gorgiera bianca che protegge il collo. Deve resistere ad una forza di ben 1600 newton, garantendo la massima sicurezza per tutti gli schermitori.


Divisa

E’ composta da una giubba e un pantalone. Deve resistere ad una forza di 800 newton mentre quella per i bambini sotto i 12 anni protegge fino a 350 newton.


Corazzetta

Si indossa sotto la giubba sul braccio armato offrendo ad esso una protezione maggiore. Deve resistere ad una forza di 800 newton ed è obbligatoria dai 12 anni.


Guanto

Protegge la mano che impugna l’arma ed è uguale in tutte le specialità. Solitamente è in pelle o in alcantara.


Scarpe e calze

Le calze sono del tipo di spugna. devono essere lunghe, in modo da non lasciare parti scoperte. Le scarpe possono essere specifiche per la scherma, ma sono ammesse tutti i tipi di scarpe da palestra. E’ necessario che garantiscano un buon grip con la superficie della pedana


Attrezzatura per categoria

  • Per le femmine paraseno obbligatorio in tutte le categorie
  • Durante la gara è necessario avere una spada ed un passante supplementari a bordo pedana. (Per le gare ufficiali è obbligatorio)
La copia non autorizzata dei contenuti di queste pagine non è concessa